Sagra della "Sciuscella" 03 Agosto 2016

Anche quest’anno torna l’appuntamento con la Sagra “della Sciuscella”. La manifestazione organizzata dall’Associazione Pro Loco Patu’  coinvolge quasi tutte le famiglie della comunita’. “Le Sciuscelle”. Un piatto tipico della cucina contadina realizzato con ingredienti largamente diffusi nel passato nella cucina del Capo di Leuca.

Durante la serata si potranno degustare oltre alle “sciuscelle” altre pietanze preparate secondo le antiche tradizioni dell’arte culinaria tramandata “da cummàre a cummàre”, con ingredienti selezionati esclusivamente tra gli alimenti prodotti nelle più vicine aziende agricole e zootecniche della zona, il tutto accompagnato da un buon vino locale.

Oltre alla degustazione dei piatti tipici da quest’anno nell’area sagra avrà luogo la “mostra dell’artigianato”, un occasione in più per conoscere i prodotti dell’artigianato locale.

La musica popolare salentina diventa la protagonista della serata con pizziche e canti popolari direttamente dalla voce della “notte della taranta” di “ANTONIO CASTRIGNANO’- FOMENTA TOUR”.

Tutti i proventi dalla sagra contribuiranno alla realizzazione di un parco giochi in via T. Tasso.

La ricetta: “le sciuscelle” per 4 persone

Ingredienti: 4 uova, 150 gr. di formaggio grattugiato, 100 gr. di pangrattato, 50 gr. di farina, un cucchiaio di prezzemolo tritato, sale, pepe, menta.

Procedimento:

in una pentola, soffriggere la cipolla e aggiungere la salsa di pomodoro, dopo la cottura aggiungere l’acqua, a parte, in una terrina sbattere le uova e unire tutti gli ingredienti, poi con un cucchiaio prendere l’impasto e versarlo nella pentola con l’acqua in ebollizione e lasciare cuocere per trenta minuti.