Templari: le False Accuse, il Rogo, le Assoluzioni
Conferenza Storico - Culturale
Venerdì 28 luglio ore 20,30
Palazzo L. Romano Patù
Gabriele Mariani, anche quest'anno, ha accettato l'invito di essere a Patù in veste di relatore, per una "chiacchierata" storico-culturale sul leggendario Ordine dei Templari.
Organizzata dalla Pro Loco di Patù con il Patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Patù, la conferenza storico-culturale sarà aperta dal Sidaco di Patù, Dott. Gabriele Abaterusso. Interverranno Mons. Beniamino Nuzzo, Vicario Generale della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca e Mons. Salvatore Palese responsabile dell'Archivio Storico Diocesano. Si parlerà della diatriba
fra il Re di Francia, Filippo IV "il Bello" ed il Papa di Roma Bonifacio VIII, degli intrighi delle Famiglie Romane Orsini e Colonna. Si discuterà di quella che oggi sarebbe definita una "guerra fredda" che ha consentito all'avido e disperato Re francese, con l'aiuto di nobili famiglie romane conniventi, di costruire false accuse sino a quella di eresia, per impossessarsi del tesoro e delle proprietà del Tempio, a cui re Filippo doveva ingenti capitali. Venendo ai nostri giorni si evidenzierà che il Vaticano ha portato alla ribalta antichi documenti processuali contenenti le assoluzioni ai Cavalieri Rosso-Crociati, come la famosa "Pergamena di Chinon" del 130, e che il Tribunale Ecclesiastico presieduto da Mons. Ottria ha emesso nel 2008 una sentenza di nullità riguardante tutti gli atti e le accuse comminate a suo tempo contro i Templari.
Vedremo assieme anche i suggerimenti del 2012 da ti da Vaticano a tutti i neo-templari di oggi.
Visite: 1782